Sempre più spesso, parlando con amici o in compagnia di ospiti, mi capita di “inciampare” in paure che fino a poco tempo fa non avrei mai immaginato si potessero avere.

Come spesso accade, da chi meno te lo aspetti: “E se poi non ce la faccio?”, “Dove siete andati oggi di sicuro mi sarei fermato… pensa che figuraccia!!”, “No no, se c’è il vuoto io mi blocco!!” sono solo alcune delle frasi ricorrenti che sanciscono paure più o meno giustificate.

Come talvolta accade, dichiarare una propria debolezza nasconde il desiderio di mettersi alla prova, di tentare una piccola emozione, provare una nuova esperienza. È proprio nell’ottica della piccola sfida personale, del piccolo traguardo da raggiungere, della “meta alla portata” che vi invito a camminare, in gruppo o singolarmente, piano ed in piano. Poi, con calma, se vorrete, sarà un piacere salire un po’ più in alto.

Il Nordic Walking è la disciplina, dolce ma completa, che più si addice a questo approccio lento; camminare, con l’ausilio dei bastoncini ed il consiglio di un istruttore, aiuterà a superare gli ostacoli che fino a ieri pensavate insormontabili!

Ogni stagione è perfetta per camminare, i colori ed i profumi tipici sapranno indicarci il ritmo migliore; i parchi cittadini o le immediate periferie di campagna ottimi luoghi per iniziare. Scarpe da ginnastica, abbigliamento comodo e a strati, magari un cappellino ed un paio di occhiali da sole faranno meglio godere i momenti all’aria aperta.

Presto le date dei corsi, ma non esitate a proporre voi stessi scegliendo tra le date in verde sul calendario ed utilizzando lo spazio a disposizione.

Nell’attesa di camminare insieme vi auguro buona estate e BUONA MONTAGNA!!

 

<<<TUTTI GLI ARTICOLI