T = Turistico
Percorso adatto a tutti, non presenta difficoltà e non necessita di una forma fisica molto allenata. In generale si sviluppa su mulattiere, stradine sterrate o prati. Le ascese non superano mai i 500 m e la durata raramente supera le 4 ore.

E = Escursionisti
Itinerario variegato, si passa dalle mulattiere, ai detriti o pietraie. Sono escursioni che richiedono una buona forma fisica, con ascese tra i 500 e 1000 metri e durata dalle 4 alle 7 ore. Necessitano di abbigliamento idoneo alla montagna e prevedono una buona capacità di camminata su terreno instabile.

EE = Escursionisti Esperti
Attività che necessita di un’ottima forma fisica adeguata ad una giornata di cammino abbastanza intenso, dimestichezza nella camminata su terreno instabile e tratti esposti dove è richiesto l’uso delle mani in appoggio, passo sicuro, assenza di vertigini. Si possono presentare tratti attrezzati se pur poco impegnativi, terreno molto ripido e faticoso da percorrere, con ascese tra i 700 e 1500 metri. L’abbigliamento tecnico da montagna è indispensabile.

A = Attrezzature
Evidenzia l’utilizzo di attrezzature idonee alla progressione o alla sicurezza. La necessità di usare tali attrezzature è ogni volta chiaramente specificato.

<<<TUTTI GLI ARTICOLI