Cammino e fotografo per passione, gioco, riflettere, stile, condividere, vivere, incontrare, creare, osservare, capire, ascoltare, documentare… Fin da ragazzo vivo le montagne d’Abruzzo a cui appartengo, le percorro a piedi e le fotografo, queste passioni sono diventate il mio lavoro e la mia vita. Ogni progetto, ogni idea ed ogni incarico diventa una meta da raggiungere, una sfida appassionata con la quale confrontarmi, il pretesto per giocare a dare il meglio di me.
Girovagando per antichi borghi o salendo alte vette non perdo occasione di fermarmi a parlare con chi, per sorte di nascita o per scelta di vita, meglio di me ne conosce i segreti. E’ cosi’ che cresce l’amore per questi luoghi e la loro essenziale bellezza non smette mai di sorprendermi.
Fantastica è la montagna che propongo, semplice e lento il modo di camminare, diretta ed appassionata la mia fotografia. Faccio del mio meglio per trasmettere e condividere la passione; accolgo e guido in esperienze ed emozioni che tutti sapranno vivere da protagonisti e che difficilmente potranno dimenticare.
Dal 1988 al 2015 presto servizio nella Polizia di Stato dove, nei vari incarichi assunti, ho l’occasione di confrontarmi con molte realtà assai diverse tra loro. Vengo infatti impiegato nel controllo del territorio con mansioni di pronto intervento ed assistenza alla popolazione; mi occupo di ordine pubblico e per vari anni sono impiegato in servizi di Polizia Stradale;
tocco con mano le umane vicende dell’immigrazione via mare e la quotidianità dei “centri di accoglienza per i richiedenti asilo”; in forza ed attivo all’Ufficio di Polizia presso “Sapienza Università di Roma”, il più grande ateneo d’Europa mi permette di vivere dall’interno il mondo studentesco; coniugo passione per la montagna e lavoro in uniforme, infatti presso il “Centro Addestramento Alpino di Moena” acquisisco le specializzazioni di “Esperto in Manovre di Corda” e “Alpinista”.
Durante l’attività escursionistica esploro i luoghi più remoti e selvaggi dell’Appennino Centrale, intensifico l’azione alpinistica sul Gran Sasso ma senza disdegnare le aguzze cime dolomitiche; durante questa attività, il 19 luglio 1987 insieme a Fabrizio Pietropaoli e Francesco Catonica, realizzo un nuovo itinerario sul Corno Piccolo (Gran Sasso d’Italia) versante Nord Est della Seconda Spalla; tale ascensione assai ripetuta da numerosi alpinisti è considerata oggi, a buon titolo, una classica via di salita.
Dal 2001, per circa sei anni, alterno all’attività alpinistica ed escursionistica, una intensa attività fotografica di palco; in questo periodo ho la fortuna ed il privilegio, su commissione e su mia proposta, di ritrarre celebri artisti e maestri della musica pop, classica e jazz, tra questi mi piace ricordare il M° Uto Ughi, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’attore Valerio Mastandrea, il M° Paolo Fresu, la cantautrice Grazia Di Michele, la pianista Rita Marcotulli…
Il 29 aprile 2003 deposito il marchio
Esso nasce dall’esigenza di porre una firma alle numerose immagini fotografiche che compongono l’archivio collettivo a prevalente tema naturalistico e paesaggistico-montano. Di tali immagini provvedo a curarne la diffusione attraverso il web, pubblicazioni, installazioni e mostre; con esse si promuovono le bellezze della montagna attraverso la cultura della fotografia.
Con lo stesso marchio ancora oggi propongo il territorio educando ad un suo utilizzo consapevole, produco e promuovo la nuova attività fotografica, i laboratori didattici, l’attività escursionistica… Nell’estate del 2011, come fotografo di scena, ho il piacere di collaborare alla realizzazione di “miracolo aquilano”, un cortometraggio prodotto da Berta Film; la sceneggiatura e regia di Marco Iannini e Stefano Mutolo è arricchita dal supporto di Mario Amura (direttore della fotografia) e Fausto Russo Alesi (attore protagonista).
Nell’aprile e luglio 2015 sostengo con successo gli esami di ammissione al corso per Accompagnatore di m. Montagna; durante l’iter formativo sono abilitato ad attuare il protocollo BLSeD; inoltre la Scuola Italiana Nordic Walking mi qualifica all’insegnamento della disciplina; con il superamento dell’esame finale, il 21 luglio 2016 si conclude la formazione; il successivo 15 settembre, a giusto titolo, sono iscritto al Collegio Guide Alpine della Regione Abruzzo.
Durante l’anno scolastico 2015/2016, a favore dei ragazzi del Liceo Scientifico “Andrea Bafile” di L’Aquila, collaboro al progetto di conoscenza della figura di Celestino V; il mio intervento si concentra nell’organizzazione di attività “sul campo” per il contatto diretto con i luoghi, i percorsi e le testimonianze storiche legate al Papa eremita.
Il 4 marzo 2017, nell’ambito delle attività di prevenzione da pericolo valanga, dopo giusto iter formativo ed aver superato l’esame finale, AINEVA (Associazione Interregionale di coordinamento e documentazione per i problemi inerenti alla Neve e alle Valanghe) mi abilita al rilievo e all’osservazione del manto nevoso.
Durante l’anno scolastico 2016/2017 pongo in atto una proficua collaborazione con le classi II e III della scuola media Dante Alighieri di Paganica (AQ). Sincronizzando l’attività motoria ad una più profonda conoscenza del territorio e ad un suo uso più consapevole, i ragazzi sono avvicinati con successo alla disciplina del Nordic Walking.
Durante gli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018, nell’ambito di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO, studenti aquilani provenienti dal Liceo Scientifico “Andrea Bafile”, dal Liceo Artistico “Fulvio Muzi” e dall’Istituto Tecnico Industriale “Amedeo D’Aosta” si sono incontrati per la realizzazione di un progetto congiunto. Infatti, in ambito multidisciplinare, utilizzando tecniche e tecnologie digitali per la realtà virtuale, si è provveduto alla realizzazione ed installazione di un museo virtuale al cui interno sono state esposte opere pittoriche iconografiche che interpretano il ruolo della donna nel 13° e 14° secolo (anno 2016/2017), aspetti e visioni sul XX secolo (anno 2017/2018)
Nei mesi di febbraio e marzo 2020 ho realizzato shooting di fotografia commerciale presso le sedi di “Iniziative FP s.r.l.” e “MC s.r.l.s” allo scopo di produrre cataloghi commerciali analogici e digitali.
Nel corso del 2022 sono state intraprese collaborazioni con l’Istituto Comprensivo Patini, classi V della scuola primaria “Mariele Ventre” di L’Aquila; con la Società Cooperativa “Terra Autentica” di Civitella Casanova (PE); con l’Associazione di Promozione Sociale “Il Cammino del Perdono” di L’Aquila. Obbiettivo dominante è stato lo sviluppo del territorio attraverso attività didattiche, tecniche ed esperienziali che sono proseguite durante il 2023 consolidando la già positiva collaborazione in essere.
Il 7 aprile 2024 è certificata la nuova formazione su neve curata dal Collegio Guide Alpine Abruzzo, l’esito positivo dell’esame finale mi consegna la qualifica di International Mountain Leader (IML) aprendo di fatto la professione alle 27 nazioni aderenti al sodalizio internazionale.
Nel giugno 2024 ha inizio la collaborazione con la Fraterna Tau ONLUS che, con la propria comunità “Mani Tese”, cura l’ospitalità di Minori Stranieri Non Accompagnati. Con i ragazzi residenti è così iniziato un percorso didattico fotografico che si prefigge lo scopo di esplorare la fotografia come mezzo narrativo nei suoi più disparati impieghi, la fotografia come metodo di comunicazione; la fotografia come metodo educativo.